Congressi ed eventi

I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI NELLA PRATICA CLINICA: “VECCHIE NOVITÀ E NUOVE CERTEZZE”
Dicembre 2019

I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI NELLA PRATICA CLINICA: “VECCHIE NOVITÀ E NUOVE CERTEZZE”

PADOVA 13/12/2019

Crediti ECM:
5.0

RAZIONALE SCIENTIFICO L’avvento dei “nuovi anticoagulanti orali” (NOAC) ha rappresentato un cambio epocale di paradigma terapeutico, perché ha offerto ai pazienti e ai medici l’opportunità di una terapia efficace, sicura e di semplice gestione.
Oggi, dopo il completamento di grandi studi registrativi di confronto con il warfarin, la letteratura scientifica si sta arricchendo di dati real-life, fornendo informazioni utili che riguardano la gestione e la personalizzazione della terapia, delle complicazioni e le interazioni farmacologiche.

OBIETTIVO DEL CORSO Approfondire i risultati delle solide evidenze derivanti dai Trials Randomizzati e dai Registri Real World per evidenziare i punti di forza del trattamento con i NOAC e proporre un trattamento personalizzato nei diversi contesti clinici. Fornire un aggiornamento scientifico in merito all’utilizzo dei NOAC per il trattamento del tromboembolismo venoso, alla luce delle recenti linee guida europee. Superare le criticità evidenziate nel monitoraggio e follow-up dei pazienti in NOAC offrendo ai presenti strumenti di guida pratica e materiali di supporto per un follow-up ben strutturato.

Professione:

Scarica la brochure